Convenzione con Ospedali
Nel corso degli anni la Fondazione ha attivato numerose collaborazioni con enti esterni.
Alcune collaborazioni, ancora operative, hanno contribuito a consolidare specifiche professionalità ed a migliorare l’attività di assistenza, di ricerca e lo sviluppo di risorse, in particolare ricordiamo:
Università di Bari
Le relazioni con l’Università di Bari si caratterizzano sia per l’attività didattica svolta dalla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica per le collaborazioni con il Corso di Laurea in Fisiokinesiterapia, sia per la collaborazione instauratasi con il Prof. G. Megna del Policlinico-Universitario degli Studi di Bari per la formalizzazione di un protocollo per il controllo della spasticità grave con assemblaggio sinergico di procedure considerate più efficaci nello spasmo grave: I.T.B. – Tossina botulinica – Chirurgia funzionale – Riabilitazione.
Hospital Nacional de Parapléjicos di Toledo
La collaborazione con il centro spinale di Toledo (il più grande in Europa) è improntata alla reciprocità. Da un parte, infatti, il Dott. Antonio Sanchez Ramos di Toledo offre al centro di Ceglie la sua grande esperienza come esperto in materia di paternità e sessualità per soggetti che hanno subito gravi cerebrolesioni acquisite.
All’interno del Presidio si sono inoltre consolidate alcune collaborazioni già in essere, che hanno contribuito a far crescere professionalità specifiche necessarie al miglioramento dell’attività di ricerca e terapia, in particolare ricordiamo:
- Università di Toledo, Centro Paraplegici diretto dal Professor Ramos Sanchez, per lo sviluppo del progetto CO.SE.PA. (contenzione, sessualità, paternità)
- Università degli Studi di Bari – Corso di Laurea Fisioterapia – Direttore Professor G.F. Megna – attività di docenza e di tirocinio per la sede di Brindisi
- Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Psicologia- Professor G.Lancioni – per lo sviluppo del progetto di apprendimento in pazienti in stato di coma e post – coma
- Università degli Studi di Bari – attivazione di 1 borsa di studio per la Scuola di Specializzazione in Neurologia;
- ENAIP di Francavilla Fontana – Scuola di formazione professionale per personale di assistenza.