Carta dei Servizi
Fedele alle motivazioni che ne hanno ispirato la nascita, la Fondazione San Raffaele intende tradurre le proprie iniziative in campo sanitario negli obiettivi di una umanizzazione dell’assistenza in costanza della più grande efficacia delle cure e di una ottimale efficienza del processo gestionale: in più breve sintesi, per fornire un servizio sanitario di elevata qualità.
La Carta dei Servizi nasce quindi con la finalità di offrire all’utente l’accoglienza e la guida,
di cui egli ha necessità, per potersi meglio orientare sui percorsi riabilitativi che gli vengono proposti, ma anche sulle risorse che, contestualmente, si vogliono porre al suo servizio. E, quindi, ogni informazione sulle prestazioni disponibili, sui modi e sui tempi del loro svolgimento, sui doveri e sugli impegni assunti dai propri operatori, sulla loro speciale attenzione al rispetto della persona del paziente, che viene coinvolto in tutto ciò che costituirà l’intervento terapeutico nei suoi confronti. Grande attenzione quindi alla persona, con ciò attuando la migliore espressione di qualità della prestazione e di un costante impegno per curarne crescita ed efficacia.
La Carta dei Servizi si presenta così quale biglietto da visita dell’Istituzione e come documento dinamico, soggetto a continuo aggiornamento nella misura con la quale il processo assistenziale viene quotidianamente soggetto a rivisitazione per il miglioramento. In questo si vuole riassumere la filosofia operativa della Fondazione San Raffaele che, proprio a motivo di questa ispirazione, è comunque aperta ad ogni contributo critico dei propri operatori ma anche di coloro che hanno occasione di servirsi di noi, per una collaborazione necessaria al processo di miglioramento delle nostre attività e della loro qualità.