NEWS

La clown therapy dell’Associazione “Mister Sorriso” alla Fondazione San Raffaele, Quando un sorriso aiuta a umanizzare le cure

posted by Fondazione San Raffaele il 04 Maggio 2016

Scoprire di essere ancora capaci di gioire, accantonare per un attimo la malattia e il disagio emotivo: è quello che è successo giovedì 28 aprile presso la Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica quando, nel pomeriggio, i pazienti sono stati raggiunti inaspettatamente nelle loro camere dai Clown dell’Associazione “Mister Sorriso” di Taranto.

La sorpresa, organizzata dalla dott.ssa Lella Guarini, Assistente Sociale presso la struttura, ha dato risultati molto positivi, donando agli ospiti momenti di distensione e calore.

Tra gadget, palloncini colorati e gag umoristiche, le corsie della Fondazione sono diventate la cornice di un evento che, come spiega la dott.ssa Lella Guarini, «ha dato la possibilità di far ammirare a tutti i parenti e al personale socio sanitario come in un ospedale l’effetto benefico del ridere e della positività possa incidere profondamente sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti dei pazienti, rendendo migliore la qualità della degenza».

La clown therapy sta diventando una costante all’interno della Fondazione San Raffaele, riscuotendo grandi soddisfazioni e gratificazioni. Un’attenzione in più rivolta agli ospiti, finalizzata all’aumento del benessere psicofisico, nell’ottica di un più ampio processo di umanizzazione delle cure.