NEWS

Infezioni ospedaliere: settimana di sensibilizzazione per il personale della Fondazione

posted by Fondazione San Raffaele il 31 gennaio 2013

Le infezioni ospedaliere rappresentano un importante indicatore della qualità dell’assistenza di una struttura sanitaria.
Al fine di sensibilizzare il personale medico e sanitario la Fondazione San Raffaele ha organizzato un’intera settimana di approfondimento sulle “Infezioni Ospedaliere correlate all’assistenza (ICA) che ha avuto inizio lunedì 28 gennaio e si concluderà venerdì 1 febbraio.

“La centralità del paziente, le implicazioni epidemiologiche, organizzative e professionali – ci spiega la Dottoressa Annarita De Santis, Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Ceglie Messapica – fanno si che le politiche di gestione del rischio clinico includano azioni efficaci per ridurre il pericolo di contrarre un’infezione associata all’assistenza sanitaria”.

” Contenere le infezioni ospedaliere significa miglioarare la qualità dei servizi erogati – conclude la De Santis – per questo motivo abbiamo costituito un  Gruppo Operativo come organismo aziendale multidisciplinare con il compito di assicurare la prevenzione, la sorveglianza e il controllo delle ICA attraverso la progettazione e gestione di programmi mirati, volti al miglioramento della pratica clinica”.

La formazione sulle ICA sarà effettuata nel corso di tutto il 2013, con corsi programmati ad hoc, nei periodi di gennaio/marzo, aprile/giugno, ottobre/dicembre.